Acido citrico cos’è e come si usa

Il tuo ingrediente alleato per le pulizie di casa

Come dice la parola l’acido citrico è un acido di origine vegetale ma sapere cos’è e come si usa, vedrai ti cambia la vita nelle pulizie di casa e non solo. Si estrae principalmente dagli agrumi, arance, limoni, lime, pompelmi, anche dai funghi si estrae una buona quantità di acido citrico. E’ una sostanza idrosolubile cioè si scioglie in acqua.

L’acido citrico è usatissimo nell’industria alimentare, viene utilizzato per la conversazione degli alimenti. Con la dicitura E330 si parla sempre dell’acido citrico, in questo caso il suo uso è per la preparazione di prodotti farmaceutici o cosmetici.

acido citrico cos'è e come si usa

Acido citrico utilizzato nell’industria alimentare

Capire cos’è l’acido citrico e come si usa scoprirai che ha veramente tante funzioni continua con la lettura è molto interessante…. L’industria alimentare non solo utilizza l’acido citrico per la conservazione ma anche come aromatizzante, il suo profumo agrumato lo si trova in molti alimenti e bevande. Ha inoltre la funzione di esaltare il sapore del cibo industriale grazie alla sua caratteristica acidula che permette di riequilibrare i vari gradi tra il salato, il dolce e l’amaro.

Tra le tante proprietà dell’acido citrico vi è anche il potere di essere un fantastico anticalcare per questo motivo anche l’industria di detersivi ecologici ne fa largo uso.

Ti ho elencato alcune dei tantissimi usi di questo acido sia nell’industria alimentare, farmaceutica, cosmetica e prodotti per la pulizia ecologici. Adesso voglio mostrarti come può diventare un prodotto indispensabile anche per la tua casa.

acido citrico cos’è e come si usa

Primi consigli per le pulizie di casa in modo
ecologico, veloce ed economico

L’acido citrico sarà il tuo alleato più fedele per le pulizie di casa, per il bucato e in tantissime altre situazioni che ti farò scoprire nei prossimi articoli.

Come prima soluzione che voglio regalarti è adatto per le pulizie da fare in casa un multiuso, lo puoi usare per il bagno, la cucina, i mobili da giardino, i vetri, per l’interno della macchina, per i giocattoli…..

Come fare un detersivo multiuso

Sciogli un cucchiaino di acido citrico, un cucchiaino di detersivo per piatti liquido, in un litro di acqua tiepida . Versa dentro uno spruzzino che hai riciclato, agita sempre la soluzione prima di usarlo. Un prodotto molto meno inquinante di quelli industriali. Ottimo igienizzante ed economico

Questo è solo un piccolo assaggio sulle multi proprietà dell’acido citrico. Nei prossimi articoli ti farò scoprire come produrre da te i tuoi detersivi ecologici e i vantaggi che ne trarrai in tempo e denaro.

Prima di ringraziarti per la tua attenzione voglio darti gli ultimi consigli.

L’acido citrico ha sempre una componente acidula e per questo motivo ti sconsiglio di usarlo sui ripiani in marmo,  legno e cotto.

Tienilo lontano dalla portata dei bambini e animali domestici. Prima di usarlo metti i guanti, conservalo richiuso nel suo barattolo e al riparo della luce, teme l’umidità

Grazie per la tua attenzione, ci vediamo al prossimo articolo