Crea sito

Come avere una vita di coppia serena

Come avere una vita di coppia serena

Per avere una vita di coppia serena, innanzitutto occorre conoscere i giusti fattori che aiutano a superare i momenti no di cui la vita avvolte ci presenta. Spesso mi sento chiedere perché l’amore di coppia si affievolisce? Perché parliamo sempre meno di noi al posto invece di cose futili e monotone? Perché ogni giorno sembra uguale all’altro?

“La vita è una tavola da imbandire alcuni piatti saranno belli da vedere e buoni da mangiare altri no, forse è meglio neanche assaggiarli”

(Santa Rapisarda)

Le domande che avvolte ti poni sono giuste, ti aiutano a comprendere che è arrivato il momento di cambiare qualcosa, è il momento di riscoprirvi sia come coppia che come singola persona. E’ sicuramente giusto dire e dirsi adesso facciamo il punto della situazione. Capire se il cammino sul sentiero che si chiama vita è identico per entrambi.

I fattori indispensabili per creare una vita di coppia serena

Un insieme di fattori che se messi insieme fanno si che una coppia pian piano acquista sicuramente forza e serenità. Naturalmente ci vorrà molta buona volontà da parte di entrambi, ma con costanza e amore le difficoltà si superano. Continua con la lettura per sapere quali sono questi fattori e come coltivarli.

Come avere una vita di coppia serena

Innamoramento

E’ il primo sentimento che tutti vorrebbero avere sempre fresco e presente, ma non è così. L’innamoramento è un sentimento così forte, che ti fa sentire allegra, felice, quella sensazione di toccare il cielo con un dito, è entusiasmo, è creatività che aiuta poi a costruire un rapporto solido. Però ricordati che la fase dell’innamoramento ha un periodo limitato non dura in eterno per nessuno.

Come avere una vita di coppia serena

Le forti emozioni che non senti più e perché si sono trasformate in stima, rispetto, affetto, questo è una forma di amore più strutturato e consapevole è lo stare bene insieme. Finita la fase dell’innamoramento che può durare da qualche mese fino a due anni. La fase successiva dell’innamoramento è vedere realmente il partner, i suoi difetti, le insicurezze, le sue paure, ed accettarle. Comprendere e rispettare anche le sfaccettature comportamentali che piacciono meno dell’altro rafforza la coppia, la rende solida e capace di superare momenti di difficoltà.

Il bracciale della coppia, simbolo d’amore da portare sempre con se’

Stima

Ricordi? Certamente hai discusso, litigato, tenuto il muso per giorni ma la stima non è mai venuta a meno ed è questo innanzitutto uno dei fattori molto potenti che aiuta la coppia a crescere, e costruire una vita più serena insieme. Nei momenti più difficili guarda e pensa sempre quello che in lui ti fa star bene le sue qualità, concentrati solo su quello. Mantenere sempre vivido nella mente le qualità, i punti di forza del partner fa si che le emozioni positive spazzano via quelle negative e sicuramente ritornerà il sorriso e tutte le nuvole buie della mente si dissolveranno magicamente.

Impegno

Certamente, formare una coppia serena occorre molto impegno. Nessuno ti dirà mai che sarà semplice, affatto occorre una buona dose d’impegno da entrambi. Ci saranno compromessi, si andrà incontro l’uno verso l’altro, se il tutto si guarda come un mettere insieme di mattoncini utili per la costruzione del vostro Totem sei sulla strada giusta. Ogni compromesso lo devi vedere come un mattoncino conquistato e non come una perdita di un qualcosa.

Collana della vita, l’amore da portare insieme

Divertimento

La serenità si raggiunge anche con il sorriso. Prova a pensare quante energie si sprecano avvolte nell’arrabbiarsi di fronte ad una sciocchezza, lascia la doccia sporca??? Creare un litigio per una doccia?? Lo so mi dirai che glielo hai detto mille volte, qui potrei aprire mille cause e motivi perché l’uomo ha un suo mondo ridotto magari sarà lo spunto per un prossimo articolo. Quello che voglio dirti è anticipa e previeni ogni situazione di litigio futile, per questa ragione organizzati con dei foglietti adesivi, gli ricordi che la doccia va asciugata. Togli le situazione futili di scontro e concentra l’ energia nel creare effetti positivi in casa. La parola d’ordine è giocare ritagliarsi del tempo insieme magari per giocare a palla, a tennis e perché no hai mai pensato a giochi di seduzione? Completino sex, stimolanti erotici, olio per massaggi rilassanti.

i giochi di seduzione… e sarà tuo per sempre

Autostima

Amarsi, stare bene con se stessa, sentirsi sicura migliora notevolmente la relazione di coppia. Molto spesso quello che uccide la coppia è proprio il sentimento di non piacersi, così che non ti senti adeguata e questo innesca meccanismi di insicurezza, di dubbio. Amarti è fondamentale anche per il rapporto di coppia e nella sessualità, non solo nella vita di tutti i giorni. Una caratteristica del tuo corpo che ti piace meno, sicuramente è quel condizionamento che molto probabilmente ti porti dietro sin da piccola. Amati così come sei con le tue caratteristiche che ti rendono unica per il tuo partner

Come migliorare l’autostima

Ancora un consiglio

Un ultimo prezioso consiglio da tenere ben in considerazione ed è la comunicazione, parlare…parlare…parlare. Per questa ragione imparare ad esprimere le proprie emozioni, dirsi quello che va oppure cosa bisogna migliorare fa si che le discussioni diventano costruttive. Da ultimo elimina le parole dannose che possono far male oppure fraintese, feriscono solo e creano uno strappo che avvolte è difficile ricucire. Basta rinvangare il passato, vivere il qui ed ora.

Grazie per la tua attenzione. Ti aspetto al prossimo articolo.

Cucina casa e passione utilizza il programma di affiliazione Amazon, Macrolibrarsi. Ogni tuo acquisto io percepisco una piccolissima percentuale, commissione che per te non cambia nulla ma mi aiuta a poter continuare a scrivere articoli e ricette utili per noi donne