Come sterilizzare i giochi dei bambini in maniera rapida e sicura.

Come sterilizzare i giochi dei bambini.

Sterilizzare i giochi dei bambini è importante ma adesso con il Coronavirus ancora di più.

Immagino che ti sei spesso chiesta, come sterilizzare i giochi dei bambini in modo sicuro e rapido. Sai benissimo la grande difficoltà per mantenere i giochi puliti e sterilizzati, in più il tutto fatto in maniera rapida e sicura, il tempo e sempre poco per le tante cose da fare. Sono sicura che la buona volontà non manca, ti prendi anche l’impegno di dedicare del tempo per pulire e sterilizzare i giochi dei tuoi bambini. Il dramma arriva quando ti trovi davanti alla montagna di giocattoli di diverso materiale, in stoffa, in plastica, in legno, in carta, ed in diverse misure dal più grande al più piccolo.

Perché è importante che i giochi de bambini siano puliti e disinfettati

Sicuramente ti ritrovi giochi ovunque, camera, cucina, terrazzo, bagno, cameretta, in ogni angolo della casa fa capolino qualche gioco. I bambini durante la loro attività ludica fanno di tutto con il loro gioco lo strofinano lungo il pavimento, lo impasticciano di ogni cosa, lo disegnano e non manca mai il portarlo alla bocca. Durante tutte queste attività il gioco entra in contatto con batteri, micro funghi ed anche virus.

Si… per il momento debbo dire anche virus, più avanti ti spiego il perché.

Sempre più bambini allergici

Come sterilizzare i giochi di bambini

Innanzitutto occorre sapere che sempre più bambini soffrono di allergie circa il 30% e le statistiche danno purtroppo in aumento questa cifra nei prossimi anni. I disturbi che provocano le allergie sono diversi ad esempio, tosse, eccesso di muco, congiuntivite, asma. Le cause scatenanti che possono creare stati di allergie più o meno gravi sono in particolare;

  • Gli acari della polvere: Come erroneamente si pensa non fanno parte della famiglia degli insetti, bensì degli aracnidi. Inoltre le loro dimensioni piccolissime fanno in modo di non essere visibile dall’occhio umano. Si nutrono delle squame di pelle morta che perdiamo in maniera naturale dal nostro corpo e per questo motivo questi piccolissimi mostriciattoli si annidano nei materassi, nei cuscini, nei peluche e in tutti gli ambienti polverosi.
  • Funghi e Muffe: Anche i funghi e le muffe possono creare problemi di allergia ai nostri bambini e non solo. I funghi e le muffe sono microrganismi tossici e si annidano negli ambienti umidi come il bagno e la cucina, nelle spugne negli asciugamani e sui muri. Le spore di questi microrganismi si possono ancora di più diffondere nell’ambiente perché trasportate dall’aria o dagli animali. Anche i giochi possono essere contaminati da funghi e muffe particolarmente quelli che vengono usati con l’acqua.
  • Germi e Batteri: Sono microrganismi invisibili dall’occhio umano e ancora più importante si annidano ovunque nelle nostre casa e sono particolarmente resistenti anche in ambienti sfavorevoli per ogni ambiente vitale.

Il Coronavirus è un capitolo a parte, i virus conosciuti dall’uomo non sopravvivono al di fuori di un ambiente non vivo per lungo tempo. Visto che ancora non si hanno dati certi su come avviene il contagio da Coronavirus ti consiglio di sterilizzare anche per questo motivo i giochi dei bambini.

Fantastico…ecco come eliminare germi, muffe, batteri, parassiti e virus

Le lampade germicida grazie alla loro radiazione di raggi ultravioletti, (UV) raggi presenti anche nella luce solare, garantiscono la sterilizzazione di ambienti e cose. Il potere dei raggi ultravioletti nei confronti di microorganismi è veramente potente, il livello di sanificazione è pari al 99,99%. I virus e i batteri vengono resi innocui perché i raggi (UV) scatenano mutazioni nel loro DNA/RNA. Le lampade germicida inoltre producono ozono dovuta alla reazione chimica tra raggi (UV) e ossigeno, aumentando il potere disinfettante nell’ambiente inoltre in maniera totalmente ecologica.

Importanti consigli per sterilizzare i giochi dei bambini.

Lampade germicida consigliate:



La lampada che sterilizza attraverso i raggi UV e Ozono, infatti dopo poco si sente l’odore tipico e questo è una garanzia di funzionalità. Può uccidere il 99% dei batteri presenti nell’aria; tra l’altro sterilizzerà e deodorerà lo spazio in tutte le direzioni, ha la capacità di eliminare la formaldeide / acaro della polvere / odore e purificare l’aria. Il suo raggio di azione oscilla da 5 a 9 metri. Ha due modalità di azione, manuale e automatica. Cavetto USB per ricaricarla.

Lampada battericida dotata di 2 tubi che emettono radiazioni UV-C (radiazione ultravioletta germicida), in grado di eliminare i microrganismi dannosi come germi e batteri. La potenza di 38W è ottimale per la copertura di una superficie di 60 metri quadri. Le radiazioni che vengono emesse si diffondono in tutta l’area senza essere influenzate dagli ostacoli.

Prima di tutto la lampada germicida portatile ultraleggera, sta comodamente in borsa grazie alla sua modalità pieghevole. Contiene cavetto USB per la ricarica ed ha una autonomia di circa 50 minuti. Particolarmente indicata per sterilizzare oggetti e piccole superficie. Ha inoltre il blocco per bambini questo per prevenire lesioni causate da un uso improprio. A differenza delle altre lampade non genera ozono.


Attenzione, le lampade germicida hanno un dispositivo standard di sicurezza secondo le norma vigenti, fare attenzione evitare assolutamente il diretto contatto con gli occhi e la pelle.

Come hai visto i giochi dei bambini sono una fonte di trasmissione di germi batteri, muffe, funghi e saperli sterilizzare in maniera rapida e sicura è l’obiettivo di tutte noi mamme. I bimbi più piccoli hanno la consuetudine di mettere i giocattoli in bocca non solo nella ricerca di sollievo per le gengive, ma anche nella scoperta dell’oggetto di cui gioca. I bambini più grandi durante i loro giochi invece si stropicciano gli occhi, si mettono le mani in bocca e anche questo è una fonte di contagio con agenti patogeni. Quello che ancora devi sapere per la sicurezza della salute dei tuoi bambini.

Quello che ancora devi sapere per avere giochi perfettamente sterilizzati

  • Preferisci sempre giocattoli in materiale facilmente lavabili
  • In mancanza della lampada germicida puoi pulire i giochi con una soluzione composta da un litro di acqua e un cucchiaio di candeggina, fai sempre asciugare al sole in moda da avere una sterilizzazione sicura.
  • Cerca di ammassare meno giochi possibili anche perché diventerebbero solo accumuli di polvere. Sarebbe meglio fare una divisione insieme al bambino tra quelli da regalare e quelli da buttare, in modo che anche il piccolo si senta partecipe.
  • Evitare di mettere nella stanza dove il piccolo gioca, materiali che trattengono la polvere come ad esempio: la moquette, i tappeti, e la carta da parati
  • Per igienizzare i giochi e le stanze in maniera rapida e sicura è consigliabile usare le lampade germicida, naturalmente con le dovute accortezze.
  • Per pulire i peluche scegli sempre un metodo naturale e a secco, per il semplice motivo di non incorrere a probabile muffe e cattivi odori dovuti ad una cattiva asciugatura.
  • Come pulire i peluche a secco. Metti in un sacco di plastica i peluche con qualche cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale all’eucalipto, come è noto è un antisettico e battericida naturale. Scuoti il sacco in maniera energica, metti al sole per qualche ora è trascorso il tempo dai una energica spazzolata per togliere il bicarbonato.

L’olio essenziale all’eucalipto un antibatterico naturale.

L’olio essenziale all’eucalipto è un antibatterico naturale, dopo aver sanificato l’ambiente con le lampade germicida metti qualche goccia di olio essenziale di eucalipto nel diffusore, toglie l’odore dell’ozono e contribuisce notevolmente a mantenere l’aria sanificata.

Grazie per la tua attenzione. Ti aspetto al prossimo articolo.

Cucina casa e passione utilizza il programma di affiliazione Amazon, Macrolibrarsi. Ogni tuo acquisto io percepisco una piccolissima percentuale, commissione che per te non cambia nulla ma mi aiuta a poter continuare a scrivere articoli utili per la tua quotidianità.