Crea sito

I migliori ferri da stiro a vapore verticale

Scopri i migliori ferri da stiro a vapore verticali, per sentirti finalmente libera o libero dalla biancheria stropicciata ovunque ti trovi.

I migliori ferri da stiro a vapore verticale

I fantastici vantaggi del ferro da stiro a vapore verticale

Il ferro da stiro verticale portatile è un tipo di ferro inizialmente pensato da portare con se durante il viaggio, cioè per un uso occasionale e senza bisogno dell’asse da stiro. Molto probabilmente ti capita di viaggiare per lavoro o per piacere ed hai bisogno di stirare una camicia, un vestito, oppure togliere quelle odiate pieghe dalla gonna: in questo caso, il ferro da stiro a vapore verticale portatile ti sarà veramente di aiuto.

Perché usare questo fantastico ferro da stiro solo occasionalmente?

Infatti perché usarlo solo quando si è fuori casa? Guarda in quanti modi può esserti utile questo fantastico ferro da stiro verticale per la biancheria di tutti i giorni e non solo.

  • Nel rinnovo del guardaroba al cambio di stagione
  • Per rimuovere l’odore di chiuso dagli abiti
  • Disinfettare i vestiti, soprabiti, cappelli…
  • Stirare le tende appese
  • Togliere velocemente lo stropiccio da gonne e pantaloni dovute alla seduta
  • Disinfettare e rinvigorire divani e poltrone in tessuto

Con il ferro da stiro a vapore verticale è sufficiente avvicinare l’apparecchio all’indumento appeso da stirare e farlo scorrere, il vapore e il calore spianeranno le fastidiose pieghe in pochissimo tempo. Certamente è giusto dire che questo elettrodomestico non è adatto per stirare la biancheria che richiede un piano d’appoggio, come ad esempio lenzuola e asciugamani

La sua praticità è anche, come ho detto prima quando si è in viaggio. Un ferro da stiro verticale di alta qualità deve avere come caratteristiche principali: occupare il minor spazio possibile ed essere leggero per garantire un facile trasporto.

Com’è fatto il migliore ferro da stiro a vapore verticale

In genere questo dipende dalla marca, il suo peso può variare da 700 grammi a 1,7 chilogrammi. E’ preferibile se lo usi anche per i viaggi, scegliere un ferro che non sia più pesante di 1 chilogrammo. Il peso ovviamente dipende dal materiale e dalle dimensioni. Naturalmente è meglio portare con te il tuo ferro da viaggio secondo le tue necessità e riporlo in valigia senza scatola bensì protetto, magari da una custodia o un sacchetto in tessuto. La forma ergonomica dei ferri verticali permette una facile presa e sono molto agevoli nello scorrere lungo i tessuti da stirare. I ferri a vapore verticali sono dotati di un serbatoio dell’acqua e sulla piastra da stiro sono visibili i fori di uscita del vapore.

In genere dipende dal modello scelto, le dimensioni del ferro da stiro verticale sono di circa, 24 x 18 x 10 cm e 35 x 21 x 14 cm. Inoltre, si trova in commercio anche un ferro da stiro a vapore verticale a forma di brocca con manico: questa forma di ferro comoda per lo stiro in verticale, purtroppo è un po’ più voluminosa del ferro che ti ho descritto precedentemente, cioè, occupa più spazio e non è consigliabile da portare in valigia. Sicuramente il serbatoio dell’acqua è più capiente ed è indicato per le esigenze di casa.

Semplicemente facile da usare

I ferri da stiro verticali svolgono solo le funzioni principali per cui: la temperatura standard e il gettito di vapore. Generalmente presenta un solo pulsante per l’emissione del vapore, che si trova generalmente sull’impugnatura.

Alcuni ferri da stiro verticali possono anche avere il regolatore del vapore più o meno, tuttavia, penso che non sia un elemento essenziale, perché solitamente questo tipo di ferro è adatto a tutti i tessuti. Per ogni dubbio, ti consiglio sempre di leggere la brochure informativa presente nella confezione del prodotto.

La semplicità di estrazione o smontaggio del serbatoio permette una rapida ricarica di acqua, una volta estratto dalla parte del corpo ferro basta riempirlo anche con acqua di rubinetto o acqua minerale naturale.

Il serbatoio dell’acqua a secondo dell’uso

Vi sono in commercio anche ferri da stiro verticale con serbatoio d’acqua incorporato. Questo ferro rispetto a quello con serbatoio estraibile risulta un po’ più ingombrante e voluminoso. Infatti, un ferro da stiro verticale di alta qualità dotato di serbatoio dell’acqua estraibile da 60 ml e sufficiente per lo stiro di una camicia.

Ovviamente, più piccolo è il serbatoio dell’acqua e più richiede il riempimento. D’altra parte, i ferri da stiro verticali portatili sono generalmente più spaziosi dei ferri a spazzola e la capacità del serbatoio dell’acqua può raggiungere i 200 ml.

È importante sapere che per scegliere il ferro più adatto alle tue esigenze è indispensabile capire l’uso che ne vuoi fare. Questo per dirti che in commercio esistono ferri a vapore con doppia funzione “due in uno” cioè, hanno la capacità di stiro sia in verticale che in orizzontale su un piano di appoggio. Questa caratteristica rende il ferro particolarmente versatile e, se è presente un piano di appoggio, può migliorare la qualità della stiratura.

In genere, le spie luminose indicano che il dispositivo è acceso. Ricorda, di attendere circa un minuto dal momento in cui inserisci la spina di alimentazione fino all’accensione della spia prima di stirare. Comunque tutte le informazioni sul tempo previsto li trovi sempre nel manuale di istruzioni.

Adatto per tutti i tessuti

Generalmente i ferri da stiro verticali possono essere utilizzati per tutti i tessuti. In questo caso, prima di stirare controlla il tipo di tessuto e di conseguenza regola la temperatura secondo le istruzioni.

Un buon ferro da stiro per ritenersi tale deve essere in grado di stirare una maglietta in pochi passaggi. Lo stiro avviene anche attraverso un getto di vapore erogato ad alta temperatura.

Pertanto, si può dire che questi elettrodomestici forniscono un vapore particolarmente ricco visto le loro dimensioni. Di solito, i dettagli tecnici appaiono nella confezione del prodotto stesso.

Quale scegliere tra i migliori ferri da stiro a vapore verticale

È il momento di valutare altri aspetti legati all’acqua di questi elettrodomestici che è importante da considerare quando si sceglie un ferro da stiro portatile. Prima ti ho parlato di come è fatto il serbatoio dell’acqua, adesso voglio parlarti più nel dettaglio della sua capacità.

Acquista questo elettrodomestico sempre considerando le tue abitudini e le tue esigenze. Sei spesso in viaggio e devi stirare solo una maglietta, una camicia oppure togliere pieghe dagli abiti, ti consiglio di utilizzare un ferro con un piccolo serbatoio d’acqua. Certamente il piccolo serbatoio richiede un frequente riempimento, però sicuramente è più maneggevole non solo per il trasporto in valigia ma anche durante lo stiro.

Se le tue esigenze di stiro riguardano tende, abiti, cuscini, divani… in questo caso devi scegliere un ferro portatile con serbatoio dell’acqua più grande di circa 180-200 ml. In questo caso per riempire il serbatoio dell’acqua, è necessario rimuoverlo.

Puoi usare anche l’acqua del rubinetto per i ferri da stiro a vapore verticale

Fortunatamente i migliori ferri da stiro a vapore verticali sono stati progettati per l’acqua del rubinetto, quindi non è necessario utilizzare acqua addolcita. Tuttavia, è importante ricordare che a lungo andare l’acqua molto dura può danneggiare alcune parti del ferro da stiro a questo proposito, alcuni ferri hanno la funzione anticalcare, che li proteggere dall’usura appunto causata dal calcare. Comunque per prolungare la vita del ferro da stiro verticale, ti consiglio di svuotare sempre il serbatoio dell’acqua dopo l’uso.

Vuoi un ferro da stiro verticale leggero, maneggevole, che occupi poco spazio e garantisca buone prestazioni? Bene in questo caso la marca è importante, infatti sto parlando di un prodotto tecnologicamente avanzato. Solitamente, sono i maggiori produttori ad investire nello sviluppo di prodotti sempre più avanzati, per cui nei tuoi acquisti tieni in considerazione anche la marca

I migliori ferri da stiro a vapore verticali del 2021

Ti piacerebbe sapere quali sono le migliori asciugatrici del 2021? Clicca QUI

Vuoi sapere come sterilizzare i giochi dei bambini in maniera rapida e sicura? Clicca QUI

Grazie per la tua attenzione. Ti aspetto al prossimo articolo

Cucina casa e passione utilizza il programma di affiliazione. Ogni tuo acquisto io percepisco una piccolissima percentuale, commissione che per te non cambia nulla ma mi aiuta a poter continuare a scrivere articoli e ricette utili per noi donne