Crea sito

libri per neonati: quello che devi sapere

Libri per neonati: anche il neonato già dai primi mesi di vita ama , osservare, ascoltare per poi iniziare a sfogliare i libri adatti alla sua età. Iniziare con i libri sin da piccolissimi è sicuramente un primo passo molto importante per la sua crescita cognitiva

Libri per neonati

Prima di tutto se credi che il neonato sia dotato di scarsissima capacità di apprendimento durante i suoi primi mesi di vita, questo è sbagliato. Il piccolo è in grado di associare tra di loro stimoli e situazioni diverse e memorizzarle.

Libri per neonati: inizia da subito

L’importanza di leggere al neonato un libro con delle semplici filastrocche o piccoli racconti anche inventati, sono un utilissimo aiuto per lo sviluppo psicologico ed emotivo del bambino.

Sin dai primi giorni di vita il piccolo può sembrare estraneo al mondo che lo circonda, la sua mente invece è una spugna ed assorbe ogni stimolo che riceve. Prova ad immaginare, come se fosse un computer vuoto ancora tutto da programmare.

Infatti, è importante far sentire al piccolo le voci degli adulti a lui vicino, attraverso le filastrocche, le ninne nanne, anche piccoli e semplicissimi racconti. Usa suoni dolci e timbri di voce caldi e rassicuranti, così che inizia ad amare i racconti avendo avuto un imprinting positivo. Come risultato, questo permette al neonato di memorizzate le sue prime esperienze affettive

Libri per neonati: sviluppo cognitivo

Considerando che sin dai primi giorni di vita i bambini sanno distinguere la provenienza di un suono e la loro diversità, hanno anche la capacità di riconoscere la voce della madre da quella di un altra donna. In altre parole lo sviluppo affettivo e percettivo sono fortemente connessi tra di loro.

Inoltre a 3-4 mesi il neonato è in grado di valutare la lontananza di un oggetto. È capace di afferrarlo con movimenti precisi, purché sia a portata di mano.

Da qui il bambino è pronto a prendere il suo primo libro che dovrà essere in tessuto molto colorato, con pagine che contengono immagini grandi e molto semplici.

Libri sensoriali

Inizia infatti, come abbiamo visto a percepire e ad interagire con il mondo attraverso i 5 sensi. Quindi, il tatto con i libri sensoriali viene stimolato attraverso i vari tipi di consistenze di tessuto. Lo stimolo della vista è dovuto dai colori vivaci molto apprezzati dai piccoli che attraggono subito la sua attenzione.

L’udito viene stimolato da suoni di fischiettini o di carta stropicciata contenuti all’interno della paginetta, così che il bambino pian piano inizia ad apprende che è lui in grado di produrre quei suoni.

Fai in modo che i libri diventino i suoi compagni fedeli durante la sua crescita. Le immagini colorate, i racconti fantastici, le interazioni di giochi, poi cosa dire dei bellissimi libri tridimensionali, ogni libro per il bambino sarà una scoperta durante la sua crescita.

Stimolano la sua creatività, la curiosità, l’empatia, apprenderà un mondo fantastico di emozioni e avventure.

Anche se il piccolo non sa leggere comunque vive delle emozioni davanti ad un libro purché sia adatto per lui, ti ascolta affascinato e vuole sentire le stesse storie tante e tante volte.

Certamente ti ascolta meravigliato si sofferma sulle immagini, spesso lo trovi assorto nei suoi giochi, sfoglia il libro e ripete la storia da solo toccando i punti che lo ha più conquistato.

E’ veramente meraviglioso quello che un libro può scatenare in un bambino sin dalla sua tenera età

Inizia da subito: quello che devi sapere

I libri per neonati hanno la funzione come hai visto di stimolare i sensi del piccolo, in particolar modo, uditivo, tattile, visivo e gustativo, infatti vengono chiamati libri sensoriali. Scegli sempre libri in tessuto sono più indicati per i neonati, perché leggeri e facilmente maneggiabili, inoltre assicurati che siano di buon qualità.

I libri per neonati non devono essere molto voluminosi inoltre, devono avere poche pagine, ogni sua pagina presenta uno stimolo tra colori, suoni, e una mescolanza di diverse consistenze di tessuti.

Libri per neonati

Prova ad immaginare come può essere bello tenere il neonato in un abbraccio e raccontargli semplice e brevi storie, può sembrare che il piccolo non ascolti e che sia disattento, ma come ti dicevo prima…. la sua mente assimila tutto

Immagino che il tuo desiderio così come tanti genitori che amano la lettura è poter mantenere al bambino il fascino del libro anche durante la sua crescita.

Prima di tutto mantieni la buona abitudine di leggere le favole al piccolo, ritagliati del tempo per condividere insieme a lui storie, emozioni che rimarranno indelebili nei ricordi del bambino.

Libri per neonati: il giusto acquisto

Come vedi i libri per neonati sono un ottimo inizio per sviluppare le prime esperienze sensoriali dei piccoli. Quando inizia a toccare, vedere, assaporare, sentire, annusare, in questo modo attiva e soddisfa la scoperta attraverso i suoi sensi.

Devi acquistare o regalare un giocattolo per un bambino? Scegli sempre un libro innanzitutto, che sia adatto alla sua età, abitualo si da piccolo ai libri è un meraviglioso aiuto che gli dai per la sua crescita.

Sicuramente adesso mi chiedi: quale libro scegliere per un neonato? Voglio darti alcuni consigli utili che ti saranno veramente preziosi, sia che devi acquistare un gioco per il tuo bambino oppure che lo devi regalare.

Per agevolarti sulla scelta di un libro sensoriale per neonati ti elenco qui di seguito tutte le caratteristiche che questo deve avere.

  • Scegli sempre libri di buona qualità
  • Che siano di dimensioni: piccoli e leggeri
  • Il libro deve essere esclusivamente in tessuto di varie consistenze, con colori atossici
  • I disegni di grandi dimensioni e ben delineati nelle forme
  • Colori vari e brillanti
  • Resistenti all’acqua
  • Morbidi al tatto e ben maneggiabili adatti per la manina di un neonato
  • Gli elementi che lo completano devono essere ben cuciti in maniera che non vi è il rischio che si stacchino, come ad esempio bottoni, elementi in tessuto, nastrini o cordicelle.
  • Che sia lavabile

Vai a vedere anche l’articolo che parla su come igienizzare i giochi dei bambini, tanti consigli utili per la salute del tuo piccolo. Qui

Come sterilizzare i giochi dei bambini in maniera rapida e sicura

Grazie per la tua attenzione. Ti aspetto al prossimo articolo

Cucina casa e passione utilizza il programma di affiliazione Amazon, Ogni tuo acquisto io percepisco una piccolissima percentuale, commissione che per te non cambia nulla ma mi aiuta a poter continuare a scrivere articoli utili per la tua quotidianità.