Truccabimbi, tanti utili e sani consigli.

Truccabimbi, tanti utili e sani consigli

Truccabimbi, tanti utili e sani consigli, sopratutto sui colori che devi usare

Il truccabimbi è il gioco preferito di ogni bambino e in particolare durante le feste il piccolo ama giocare facendosi tingere il viso, per questo motivo ho pensato di darti tanti utili e sani consigli per la sicurezza della sua pelle e poter giocare tranquillo con gli amici. I bambini adorano travestirsi e truccarsi, questo per prendere le sembianze del loro eroe, del loro cartone animato preferito oppure di un simpatico animale.

Il piccolo attraverso il trucco e il travestimento elabora la realtà a lui ancora sconosciuta. Inoltre inizierà a conoscere ed elaborare le emozioni, i conflitti i desideri, e questo lo aiuta a comprendere il mondo che lo circonda. Stimolare il bambino al gioco di “mettersi nei panni di” lo aiuti nello sviluppo della creatività, nella fiducia in se stesso e in particolare a ciò che è capace di fare.

Attraverso il gioco “del far finta che” il piccolo imita il mondo degli adulti, questo è un processo molto importante per la sua crescita, per cui non focalizzare il gioco del truccabimbi solo per le feste. Comprendere il mondo dei grandi imitandolo per il bambino è un modo di fare esperienza e in psicologia prende il nome di gioco simbolico.

Il truccabimbi l’attività più gradita dei bambini in una festa.

Il giorno della festa aspettano pazienti il loro turno e durante il trucco si affidano con fiducia all’artista che dipinge i loro volti. Il bambino nel vedere il suo viso dipinto esprime con gli occhi lo stupore così tanti che inizia ad immaginare fantastiche avventure, il divertimento ha inizio.

Il gioco del viso dipinto potrebbe essere una attività ludica da svolgere non soltanto nelle feste ma anche in casa dove bambini e genitori potranno sbizzarrirsi, con colori e pennelli. Non occorre essere grandi artisti ma divertirsi e condividere momenti di sana creatività tutti insieme in famiglia.

Quale truccabimbi scegliere? Tanti utili e sani consigli per la sicurezza dei bambini

Prima di acquistare i colori per far giocare tranquillamente i bambini è indispensabile conoscere alcune e fondamentali regole.

  • I prodotti devono essere testati e certificati C.E cioè “conformità dell’Unione Europea” oppure F.D.A che è un ente governativo che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.
  • Che siano prodotti ipoallergenici, cioè che non contengono sostanze che provocano allergie.
  • I colori devono essere a base di acqua, questo garantisce la loro non tossicità ed inoltre non macchiano la pelle.
  • Non devono contenere conservanti ed in particolare il Parabene che è una sostanza altamente cancerogena

I migliori truccabimbi indicati anche per adulti che ho scelto per te hanno la garanzia di essere prodotti testati e ipoallergeni. I colori sono a base di acqua e per questo motivo non sono nocivi ed inoltre non contengono conservanti.

La semplicità d’uso è dovuta anche a delle mascherine (stencil) che semplificano molto la realizzazione del disegno. Cosa dire dei glitter non solo illuminano in maniera fantastica e magica il disegno ma anche lo evidenzia particolarmente. Molto divertente le clip per colorare le ciocche di capelli danno ai bambini felici momenti di creatività, non mancano inoltre pennelli, spugnette e perline colorate.

Acquista su Amazon il kit di colori truccabimbi, ti ho selezionato i migliori e inoltre puoi scegliere tra gli accessori che più ti piacciono. Tutti i colori sono facilmente lavabili e non si sciolgono con il sudore, durano nel tempo e una volta che il gioco è finito si lavano via in un attimo.

Dookey Colori Trucco Viso https://amzn.to/2NPE0r6

Con 16 brillanti colori, 2 gessetti colora capelli, 2 glitter in polvere oro e argento, 24 mascherine stencil, 4 spugnette, 2 bastoncini ombretto, 2 pennelli per definire i contorni del disegno. Testati in laboratorio e conformi al 100% agli standard F.D.A e C.E inoltre molto importante non contengono conservanti sono atossici e a base di acqua.

Ienbest Colori Trucco Viso Bambini https://amzn.to/38rTRWk

La confezione contiene: 12 Colori brillanti più 5 colori metallici, 3 pennelli di diverse misure piccolo, medio, grande, 3 glitter colorati super luccicanti ed anche schede tutorial con 15 modelli diversi, facili da fare ideale per bambini e adulti, inoltre 16 stencil che sono mascherine ideali per tattoo, 2 fogli adesivi di strass lucenti di diverse misure, 2 bastoncini, ombretto, 4 spugnette. Anche qui vi è la certificazione C.E. i colori a base di acqua e sicuri al 100%

Dookey Colori Trucco Viso https://amzn.to/3eQovuU

Qui puoi trovare 16 colori intensi, 1barra tricolore, colori bianco e nero più grandi, 2 glitter colorati, 2 pennelli punta piccola e punta media, 2 bastoncini ombretto, 4 spugne anche qui non mancano i stencil infatti troverai 24 mascherine. Colori sicuri e certificati F.D.A, colori ad acqua, ipoallergenici come vedi questa dicitura non manca mai.

Come usare al meglio i colori

Come hai visto ho scelto per te i migliori Truccabimbi, sicuri, ipoallergeni con colori brillanti e ricchi di accessori. Per ottenere il meglio dai colori è importante seguire alcune semplici regole e il gioco si fa ancora più divertente e creativo.

Truccabimbi, tanti utili e sani consigli su come usare i colori

  • Prima di usare i colori sulla pelle metti una crema idratante come base
  • Guarda la data di scadenza del prodotto, una volta aperto ha un limite di tempo per il suo consumo. In genere trovi la scadenza sulla confezione dove è rappresentata da un barattolino semi aperto. Inoltre il tempo di scadenza è descritto in mesi che oscillano dai 3 mesi ai 12 e si riferisce da quando è stato usato il prodotto.
  • Fai attenzione a quanta acqua usi per diluire il colore, perché rischi che il colore si presenta poco brillante, rimane bagnato ed il disegno rimane poco definito.
  • Per avere colori più intensi dopo aver bagnato il pennello tamponalo con un foglio carta da cucina o un fazzolettino di carta in modo da togliere l’acqua in eccesso.
  • Se il pennellino è molto bagnato rischi che il colore scola.
  • Puoi togliere il colore finito il gioco anche con salviette inumidite appositamente per bambini o con acqua miscelare oppure latte detergente
  • Evita soprattutto di passare il colore su cicatrici o piccoli tagli
  • Fai attenzione al contatto diretto con occhi e labbra.
  • Evita di usare mascara, eyeliner e matite occhi per adulti, potrebbero causare bruciori o irritazioni.
  • Attenzione ai glitter, i bambini con l’euforia del gioco rischiano di stropicciarsi gli occhi e potrebbero causarsi delle noiose irritazioni.
  • Attenzione ancora più importante non lasciare incustodito il prodotto a bambini inferiori di 3 anni
  • Non usare prodotti scadenti oppure aperti da tempo o mal conservati, esempio lasciati aperti esposti al sole e alla polvere.

Matite, glitter, strass… il divertimento è assicurato.

Per rendere ancora più divertente i giochi dei bambini e per non dare un freno alla loro creatività.

Matite pittura corpo

Le matite pittura corpo e viso sono una valida alternativa ai pennelli e acqua. I bambini possono giocare a creare disegni sul proprio corpo e sul viso in modo facile e semplice a differenza dei pennelli. Le matite hanno le stesse caratteristiche di sicurezza dei colori a pennello e si usano come semplici matite.

Glitter tatoo e il gioco brilla.

Dai al tatuaggio luce e scintille colorate con i glitter vedrai sono una fantastica soluzione infatti i bambini daranno dare sfogo alla loro creatività e fantasia.

Stencil e pietre adesive per tutti

Fai la scorta di stencil e pietre adesive vedrai sarà un ottima idea, così i bambini il giorno della festa avranno tutti ciò che gli occorre per giocare in collaborazione e condivisione

Grazie per la tua attenzione. Ti aspetto al prossimo articolo.

Cucina casa e passione utilizza il programma di affiliazione Amazon, Macrolibrarsi. Ogni tuo acquisto io percepisco una piccolissima percentuale, commissione che per te non cambia nulla ma mi aiuta a poter continuare a scrivere articoli utili per la tua quotidianità.